Fattoria Didattica

L’Azienda agricola Di Domenicantonio si trova in prossimità delle colline teramane, nella frazione di Ponzano, a 283mt di altitudine e per accedervi si impiega circa 10min dal centro storico.

La nostra azienda mantiene vivo il legame con le tradizioni tanto che ancora oggi vengono utilizzati antichi procedimenti, sia in agricoltura che in allevamento. I laboratori da noi presentati prevedono attività di scoperta dei prodotti tipici e delle peculiarità del territorio abruzzese.

La superficie attuale dell’azienda è di circa 60 ettari, con allevamenti di ovini, suini, bovini, caprini, animali di bassa corte e alveari, ed è visitabile su prenotazione con possibilità di assaggiare i prodotti aziendali.

Il nostro obiettivo è quello di creare un contatto diretto tra il settore agricolo e la scuola per far conoscere l’origine del cibo e il lavoro dell’agricoltore o dell’allevatore in quanto “custodi” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio e della produzione dei prodotti di qualità.

Con il progetto “FATTORIE DIDATTICHE” facciamo conoscere ai bambini e anche ai più grandi, i vari aspetti della cultura agricola tramite i “PERCORSI A TEMA”.

Guarda le foto

I PERCORSI A TEMA:

- Visita degli animali della fattoria

- Facciamo il formaggio

- Dal grano al pane

- L’orto giocoso

- La vendemmia

- Molitura delle olive

All’arrivo verrà servita un’abbondante colazione con prodotti tipici elaborati direttamente in Azienda, per far scoprire i sapori genuini della nostra terra.

La fattoria è in grado di realizzare percorsi didattici per le scuole dell’infanzia, le scuole elementari, medie, istituti agrari e università.

I programmi saranno esposti diversamente a seconda delle fasce d’età e per i più piccoli la spiegazione si baserà sull’uso dei 5 sensi, alla scoperta degli odori e delle forme della natura.

La prenotazione delle visite è obbligatoria per permettere un contatto diretto tra operatori ed insegnanti interessati e concordare la scelta delle attività o di particolari percorsi didattici. In caso di presenza di ospiti diversamente abili o che presentano allergie, intolleranze o problematiche particolari, saranno presi accordi specifici al fine di facilitarne la partecipazione a tutte le attività proposte. Disponiamo di un ampio salone che mettiamo a disposizione qualora si volesse consumare il pranzo al sacco. Si consiglia un abbigliamento sportivo e scarpe comode o stivaletti in plastica, adatti alla stagione, alle attività all'aria aperta e alle condizioni atmosferiche.

 

Per informazioni e costi contattare: 0861.550142 / 347.7625869

Oppure scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove siamo

Frazione Ponzano, snc
         64100 Teramo

Contatti

 0861 550142
 fratelli.dido@libero.it

Orari Macelleria

Lunedì-Sabato    8:15-14:00  17:00-20:00
Giovedì pomeriggio chiuso