PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

Salve, sono Gaspare Di Domenicantonio ho più di 50 anni e vivo in campagna.

Ho sempre vissuto in campagna come mio nonno e come mio padre. Amo la terra e non c'è da vergognarsi se qualcuno ci chiama “contadini" con le scarpe grosse e il cervello fino. Lascio a voi giudicare se il cervello cammina bene nelle scarpe grosse, però vi voglio raccontare la storia della nostra Azienda, che poi è la stessa della mia famiglia. Sapete, oggi tanti di noi lavorano i campi e la sera, quando torniamo a casa (ormai siamo più di 20), respiriamo i valori veri della vita. E ceniamo tutti insieme!

L'altro giorno, mentre ascoltavo mia figlia che suonava il pianoforte, ho rivissuto le radici del nostro nucleo. L’avventura iniziò proprio così: un bel giorno Nonno mise alle strette mio Padre (anche lui amava la musica) ponendolo di fronte alle sue responsabilità: “Scegli o il Carabiniere o la Campagna" cosa decise l'avrete capito. Questa scelta ha generato l'Azienda di famiglia che oggi portiamo avanti fondata nel dopoguerra da mio nonno e proseguita dal miei genitori. Provo a descrivervela.

Pensate che papà comprò il primo trattore chiedendo un prestito ai parenti. A quei tempi le banche non pensavano certo ai contadini... E per fortuna che le zie finanziarono il progetto!

Dopo l'acquisto del primo trattore il nonno e papà misero su una stalla improvvisata riempendola di animali che godevano di ottima salute. Come noi che intanto, tra studio e lavoro, maturavamo nel rispetto della campagna e della famiglia.

“Ci vuole sacrificio e passione” era il motto di papà che ancora mi risuona in testa. Da subito si avvertì l'esigenza di superare il fabbisogno famigliare per iniziare il commercio di animali e prodotti, facendosi forte della talentuosa tigna atavica e dell'apporto di noi figli che seguivamo passo passo il solco tracciato.

Vendevamo in casa oppure qua e là per i mercati, e grazie a tanti buoni affari nel 1972 costruimmo anche una nuova stalla.

Vi confesso che si respirava un'aria moderna perché mentre il mondo fiutava il progresso, i nostri successi commerciali non tardarono a farsi largo fino al punto di aprire un negozio di macelleria al centro di Teramo, vicino all'Anfiteatro.

Inizialmente molti dubbi ma dopo qualche anno comprammo pure le mura!

Del resto pensate che a quei tempi (1978) riuscivamo a vendere fino a due vitelli a settimana.

Ovviamente abbiamo poi ampliato l'offerta dei prodotti aziendali. Oggi trovate oltre alla carne, ortaggi, marmellate, salumi, olio, farine, miele, formaggi, latte, yogurt, budino, pannacotta e tutto qu.ello che produciamo sulla nostra splendida collina

Le cose andavano proprio bene, per cui decidemmo di modernizzare la stalla, mettendola al passo coi tempi e con la tecnologia e per venire incontro alle esigenze dei coltivatori vicini, realizzammo addirittura un frantoio all'avanguardia.

Ora che ci penso, non è stato facile coniugare studio e lavoro. Guardando indietro mi rendo conto che la nostra famiglia ha vissuto innumerevoli esperienze lavorative e tanti matrimoni, ognuno dei quali ha generato figli che hanno apportato diversità di caratteri, di culture, di prospettive. Però esiste una matrice comune perché tramandata di padre in figlio: noi vogliamo crescere.

Quanto non lo sappiamo neanche, ma ogni nuovo progetto ci rende consapevoli di combinare qualcosa di buono per noi, peri nostri cari e per la campagna.

Già...sarà il motto di Papà che riempie i nostri cuori: “Sacrificio e Passionel"

Tutte le storie hanno momenti bui. Un brutto giorno nel 2000 mio Padre se ne andò. Fu dura. Lui era il capo naturale e spirituale della famiglia. La sensazione fu che l’ingranaggio più importante si era inceppato. Che fare? Mamma non si perse d'animo: voleva

proseguire a tutti i costi. Confesso che ebbi paura.

Dopo tante notti insonni vissute insieme a mia moglie, decisi di prendere in mano la situazione. Del resto come potevo mollare?! Quella era la mia vita. Le radici della mia famiglia!

Così insieme ai miei fratelli e sotto la vigile supervisione di Mamma e delle nostre donne, ci rimboccammo le maniche e ci mettemmo sotto seriamente, giorno e notte. Un gruppo famigliare ben amalgamato e ormai affiatato all'interno del quale si discute, ci si confronta, si decide insieme e spesso si fa la cosa giusta. Niente carte scritte e poca importanza alle banche.

Siamo noi a decidere!

Oggi tutti i prodotti vengono realizzati con colture biologiche all'interno di strutture moderne costruite grazie ai progetti edili di mio fratello, Giuseppe (Ingegnere).

Volete sapere dell'ultimo nato? Un caseificio costruito nel 2012 al fine di trasformare il latte in tutti i suoi derivati. Si tratta di prodotti freschissimi e buonissimi!

Tra i miei famigliari Lucio è un instancabile lavoratore, Sandro è il responsabile del nostro negozio a Teramo, Giuseppe ci sostiene con il lavoro e l'esperienza in svariati settori dell'azienda e Irene (Commercialista) cura la nostra contabilità. Forse siamo stati proprio noi a inventare, tanti anni fa, lo slogan “Vendita a Kilometro Zero!". In più le nostre mogli, le mie sorelle e i mariti sono sempre vicini aiutanto per tutto ciò che serve. Da qualche anno in Azienda gioca anche la squadra Juniores: Matteo (mio figlio) e Gabriele (il figlio di Sandro) che si danno un gran da fare per tramandare il nostro credo.

Per fortuna quando c’è da lavorare nessuno si tira indietro: laureati, diplomati, vecchi e giovani. Cioè TUTTI noi, e questo magico accordo continuerà almeno fino a quando avrò vita, come fece mio nonno e come fece mio padre. Insomma. Cos'altro vi posso dire?! Stiamo realizzando con immensa soddisfazione un presente per noi stessi e un futuro per i nostri figli. Però a differenza di mio nonno, quando sento mia figlia suonare il pianoforte non sono così netto come lui. Oggi mia figlia può scegliere liberamente il suo cammino grazie a noi che amando la campagna, abbiamo ricevuto dall'Azienda Agricola tutto l'amore profuso: noi ci prodighiamo con sacrificio e passione e la terra ci ridona esattamente i sentimenti che noi professiamo.

Dopo quello che vi ho raccontato, che dite...posso ritenermi fiero di essere un Contadino?

Ora però vi devo lasciare. È arrivato un cliente.

“Matteo, Gabriele, venite!!! E chiamate anche Sandrino. Mentre noi facciamo, lo Zio prepara il conto."

Ciao a tutti! 

Ah dimenticavo... se volete siamo a Ponzano, in Azienda.

SEMPRE!

Dove siamo

Frazione Ponzano, snc
         64100 Teramo

Contatti

 0861 550142
 fratelli.dido@libero.it

Orari Macelleria

Lunedì-Sabato    8:15-14:00  17:00-20:00
Giovedì pomeriggio chiuso